Shopping card: un’opportunità d’oro per guadagnare di più a Natale

CCV Shoppingcards

Natale! Mancano meno di 100 giorni al periodo più bello dell’anno. Che emozione, no? Tuttavia, per molti clienti può essere anche un momento stressante, se si considera che devono trovare il regalo perfetto per amici e familiari. Talvolta ne nascono dei veri e propri dilemmi, perche la maggior parte ha bisogno di contanti che pero viene scartato troppo impersonale come pensiero. Ecco perché molti scelgono le carte regalo, un dono personale, conveniente e utile come i contanti per chi lo riceve.

Se è un piccolo venditore al dettaglio e non dispone ancora di un programma per le carte regalo, è giunta l’ora di crearlo e raccogliere i frutti prima dell’inizio della stagione natalizia. Le carte regalo Le permetteranno non solo di migliorare i Suoi risultati acquisendo nuovi clienti, ma anche di aumentare la fedeltà al Suo marchio nonché i profitti.

Per aiutarla nei primi passi, in quest’articolo prendiamo in esame i vantaggi offerti dai programmi per le carte regalo fornendole alcuni consigli utili per avviarne uno con la massima efficacia. 

È pronto a incrementare i Suoi profitti durante il periodo natalizio?

Una ricerca della Federazione nazionale dei commercianti statunitensi (NRF) condotta nel 2016 rivela che le vendite delle carte regalo vanno a gonfie vele nei mesi di novembre e dicembre.

Ecco i vantaggi principalidai programmi per le carte regalo

Rafforzare la fedeltà dei clienti

Se si offrono delle carte regalo, probabilmente i clienti visiteranno varie volte il Suo negozio per utilizzare il credito a disposizione sulle carte. Le carte regalo costituiscono quindi una chiamata all’azione diretta e sono anche un modo per i clienti fedeli e gli appassionati del marchio di dimostrare il loro apprezzamento del Suo marchio ad amici e familiari consigliando loro di fare acquisti presso il Suo esercizio. Se i clienti sono soddisfatti dell’esperienza «in-store» torneranno, soprattutto se saprà attirarli con incentivi e premi fedeltà.

Acquisire nuovi clienti

Le carte regalo possono anche costituire un suggerimento a un nuovo cliente che lo vincola a fare acquisti nel Suo negozio. Quando un cliente compra una carta regalo per un amico che non è mai stato nel Suo punto vendita, gli fornisce un motivo per fare acquisti da Lei.  Le carte regalo possono quindi contribuire ad aumentare la notorietà del Suo marchio e a suscitare l’interesse di potenziali clienti. Il 55% dei destinatari di una carta regalo si reca al negozio più di una volta per utilizzare l’intero credito a disposizione. E se sono soddisfatti è probabile che tornino a trovarla.

Aumentare le vendite e i profitti

Dal punto di vista finanziario, le carte regalo offrono una miriade di vantaggi: quando ne vende una, significa che il cliente dovrà spendere l’importo nel Suo negozio. Se così non fosse, ha comunque incassato il denaro della carta. Qualora il cliente ne faccia uso, il più delle volte spenderà un importo maggiore rispetto al credito a disposizione. Secondo giftcards.com i consumatori spendono infatti quasi il 20% in più del valore della loro carta regalo.  Non bisogna poi dimenticare che la vendita di carte regalo permette di incassare in anticipo, un vantaggio essenziale durante la stagione natalizia quando i costi salgono.

Fedeltà misurabile

Le carte regalo elettroniche consentono altresì di misurare la fedeltà del cliente e di registrare le transazioni con più efficienza. Vi sono infatti tantissimi sistemi di ePayment che permettono a negozianti e clienti di monitorare i dati online e in-store, migliorando anche la conversione e l’individuazione del target visto che è possibile tracciare gli acquisti e le riscossioni.

 I vantaggi delle carte regalo elettroniche rispetto ai buoni cartacei

Pur essendo relativamente nuovo, il concetto delle carte regalo elettroniche spopola sempre di più per vari motivi:

Impressione positiva e professionale

In termini di professionalità e attrattiva, grazie alle carte regalo i clienti hanno una prima impressione più positiva della Sua attività rispetto ai buoni cartacei, soprattutto nella società digitale di oggi. Le carte regalo offrono altresì la possibilità di ideare design creativi e variare la promozione del marchio in base alla stagione o all’occasione. Il valore va oltre l’importo presente sulla carta: basti pensare che probabilmente la carta regalo finirà nel portafoglio dei Suoi clienti. E chissà quante volte lo apriranno e vedranno il Suo marchio!

Monitoraggio completo delle vendite/resoconti migliori

Diversamente dai buoni cartacei, le carte regalo elettroniche permettono ai venditori di monitorare gli acquisti e le riscossioni con maggiore facilità ed efficienza. I commercianti possono infatti consultare lo storico delle vendite della carta regalo, verificare il credito residuo e stilare rapporti delle transazioni per assicurare la massima funzionalità. In tal modo si semplifica e si velocizza il lavoro di contabilità dicendo addio a cumuli di carta, aumentando l’efficienza dell’attività. Ci pensi: se non può risalire al numero di carte vendute, come farà a sapere se il programma sta riscuotendo successo oppure no?

Come si può avviare un sistema per le carte regalo?

Non è un processo complicato, ma bisogna essere in possesso di un terminale CCV. Contatti i nostro consulente vendita CCV, che in base alle esigenze della Sua attività Le fornirà la soluzione più adatta per soddisfare i Suoi desideri. Se possiede già un terminale è sufficiente contattarci: verificheremo le Sue richieste assicurandole un processo d’integrazione semplice e veloce.

I vantaggi delle CCV Shopping card

 Messa in funzione semplicissima

Il nostro sistema offre il monitoraggio in tempo reale e funzioni semplicissime di gestione e compilazione dei resoconti delle transazioni. Facilissimo da installare, può essere caricato sul Suo terminale in breve tempo. Il sistema Le offre la possibilità di monitorare l’attività e tracciare i trend di vendita, minimizzando inoltre le sovrapposizioni d’uso. Ma soprattutto, usarlo è un gioco da ragazzi sia per i collaboratori che per i clienti.

Grande scelta  di immagini e disegni

Può scegliere da un’ampia gamma di disegni e immagini  incrementando così l’interesse del pubblico. Una carta dall’aspetto accattivante ha sempre maggiori probabilità di essere venduta rispetto a una convenzionale. CCV Le offre la flessibilità di personalizzare le Sue carte regalo e di creare un design irresistibile, completato dal logo e dai colori del Suo marchio.

Rendiconti completi delle transazioni

Con le carte regalo elettroniche ricaricabili e i rendiconti completi delle transazioni offerti dal nostro sistema, potrà costruire un rapporto stretto con i Suo clienti  e acquisirne di nuovi. Ma soprattutto accrescerà la soddisfazione e la fedeltà dei clienti coinvolgendoli e mantenendo sempre vivo il loro interesse per il marchio.

I pregiudizi più diffusi sulle shopping card

Abbiamo fatto un sondaggio con i nostri clienti e chiesto, che cosa parla contro le carte regalo. I due aspetti piu accennati erano:

 IL PREZZO

Gli esercenti ritengono che le carte regalo siano care perché devono pagare ai fornitori del servizio una commissione sull’importo caricato sulla carta.

È vero, ma se si confronta la spesa minima da pagare su ogni transazione con i vantaggi derivanti dal programma si capisce immediatamente che ne vale la pena. Non solo le carte regalo accrescono la fedeltà dei Suoi clienti e hanno il potenziale di procurarne altri, ma offrono anche alla Sua attività nuove possibilità di generare ricavi senza perdere profitti. Tali carte Le consentono inoltre di raggiungere picchi maggiori e di trarre il massimo dallo shopping stagionale, soprattutto ora che il periodo natalizio si avvicina.

LA COMPLESSITÀ DELL’INTEGRAZIONE

I commercianti credono che impostare e caricare le carte regalo sui terminali sia un procedimento complesso e pieno di seccature.

Si tratta di una percezione errata che non corrisponde assolutamente alla realtà. Lanciare un programma per carte regalo non solo è semplice, ma anche economico. Basti pensare che i nostri terminali Le consentono di integrare le carte regalo in pochi semplici passi senza tanti preparativi né complicazioni. Seguendo le indicazioni dei nostri esperti CCV sarà pronto ad avviare il programma in tempo brevissimo. Una volta terminata l’installazione del sistema per le carte regalo, basta attivarlo e sincronizzarlo con il terminale CCV e il gioco è fatto!

Approfitti dei vantaggi e avvii il Suo programma oggi stesso!

Attualmente pare che le carte regalo siano il dono più popolare nonché il più desiderato dai destinatari. Per i commercianti, le carte regalo rappresentano un’occasione unica di creare legami più saldi con la clientela, accrescere la notorietà del marchio, aumentare i profitti e la fedeltà e attirare nuovi clienti. Se non ha ancora messo a punto un programma per le carte regalo sta dunque perdendo un’opportunità d’oro di guadagnare di più!

Attualmente pare che le carte regalo siano il dono più popolare nonché il più desiderato dai destinatari. Per i commercianti, le carte regalo rappresentano un’occasione unica di creare legami più saldi con la clientela, accrescere la notorietà del marchio, aumentare i profitti e la fedeltà e attirare nuovi clienti. Se non ha ancora messo a punto un programma per le carte regalo sta dunque perdendo un’opportunità d’oro di guadagnare di più!