La Sua guida irrinunciabile al calendario di marketing commerciale 2019

Calendario annuale di marketing

UN’ UNICA RACCOLTA CN TUTTE LE DATE COMMERCIALI PIÙ IMPORTANTI PER GLI IMPRENDITORI

L’anno commerciale è ricco di fantastiche opportunità di vendita che commercianti e venditori possono sfruttare per conseguire ottimi guadagni. Per darle una mano a ottenere il massimo nelle vendite del 2019, CCV ha redatto un calendario con le principali date da annotarsi e per le quali è importante prepararsi adeguatamente per tempo. Il calendario riporta una fotografia sintetica dell’anno a venire che Le consentirà di pianificare le Sue attività di marketing in base alle ricorrenze più importanti ottenendo così maggiore successo commerciale. Le offriamo inoltre utili consigli e idee specifiche per le principali date che La supporteranno nell’incrementare le Sue vendite e sfruttare al massimo ciascuna ricorrenza.

Cosa aspetta? Diamo subito inizio a questo nuovo anno all’insegna delle vendite!

PIANIFICHI IN ANTICIPO CON IL CALENDARIO COMMERCIALE COMPLETO

Alcune delle date commerciali elencate nel calendario richiedono particolare attenzione e pianificazione. Approfondiremo questo aspetto più avanti nella guida. Tuttavia, un punto importante da sottolineare già adesso è l’importanza di essere ben preparati da subito. Vendite e promozioni, campagne e-mail e canali social media: per tutto questo è utile disporre di un insieme di attività di marketing sistematiche che possano essere modulate nel momento e nella misura necessari. Di seguito trova un quadro semplificato ma efficace che potrà utilizzare e modificare per le diverse date e per ciascun periodo commerciale:

calendario di marketing commerciale 2019

Trova inoltre di seguito l’intero calendario commerciale e promozionale per aiutarla a incrementare le vendite sia nei periodi di picco, sia nei momenti di attività meno intensa. Il calendario può essere stampato e posizionato in un luogo ben visibile, così da non perdere mai di vista le prossime ricorrenze.

CALENDARIO ANNUALE DI MARKETING

GENNAIO | FEBBRAIO | MARZO | APRILE | MAGGIO | GIUGNO | LUGLIO| AGOSTO | SETTEMBRE | OTTOBRE | NOVEMBRE | DICEMBRE

 

GENNAIO

Saldi.Saldi.Saldi

Gennaio è il momento ideale per sfruttare gli stock dell’ultima stagione e qualsiasi eventuale giacenza rimasta dal periodo natalizio. Organizzi i saldi. Saldi. Saldi. Saldi. Il pubblico solitamente è alla ricerca di buoni affari e sarà a caccia delle promozioni e degli sconti migliori.

  • 1° gennaio: Capodanno
    Con Capodanno arrivano i buoni propositi, per cui personalizzi le Sue attività di marketing con caratteristiche in cui i clienti possano riconoscersi o promuova tipologie di prodotti per il miglioramento personale. Ad esempio, gennaio analcolico, dieta, vita salutare, attrezzatura da palestra, nuova acconciatura.
  • 21 gennaio: Blue Monday, il lunedì della «depressione»
    A quanto pare è il giorno più deprimente dell’anno. Lo trasformi invece in una giornata felice per portare una ventata di ottimismo e gioia ai clienti. Potrebbe organizzare un’offerta in saldo, ad esempio con SCONTI del 10% per la giornata, oppure può condividere contenuti o citazioni allegre per creare un legame e stimolare la condivisione sui social media.


FEBBRAIO

  • 5 febbraio: Capodanno cinese
    Masse di turisti cinesi si recano in Europa per fare shopping. Li attiri nel Suo punto vendita allestendo promozioni a tema per festeggiare una delle ricorrenze più importanti del loro calendario. Il 2019 sarà l’«anno del Maiale».
  • 14 febbraio: San Valentino
    Il giorno ideale per scambiarsi regali. Festeggi la giornata degli innamorati con offerte che racchiudono emozioni per i Suoi clienti. Non dimentichi di sfoggiare la massima creatività possibile nella definizione delle campagne di marketing, così da spiccare rispetto alla concorrenza.
  • 17 febbraio: giornata degli atti casuali di gentilezza
    Perché non condividere un blog su come e perché le persone possono essere gentili le une con le altre? I contenuti positivi sono di norma molto apprezzati sui social media se legati alle emozioni. Oppure compia un atto di gentilezza nei confronti dei suoi clienti e doni loro un gadget GRATUITO in negozio oppure online, ad esempio una tazza con logo o uno sconto del 10%.


MARZO

  • 5 marzo: Carnevale
    Perché questo Carnevale non organizza un’offerta speciale e irresistibile?
  • 7 marzo: giornata mondiale del libro
    Non è necessario vendere libri per festeggiare questa ricorrenza. È una bella occasione per interagire con i clienti e generare contenuti per loro rilevanti. Ad esempio, chieda qual è il loro libro preferito in assoluto.
  • 8 marzo: festa internazionale delle donne
    Festeggi tutto ciò che riguarda le donne e le loro conquiste. Può lanciare un’offerta a pacchetto speciale e donare parte dei ricavati a un ente locale di beneficenza per le donne. Oppure può pubblicare i profili delle donne della Sua azienda per sostenere il mondo femminile sul luogo di lavoro.
  • 17 marzo: San Patrizio
    Sebbene sia una festa irlandese, il giorno di San Patrizio è festeggiato in tutto il mondo. Questa ricorrenza rappresenta un’eccezionale opportunità per lanciare offerte che festeggino, ad esempio, tutto ciò che è verde.
  • 19 marzo: festa del papà
    Crei banner, display e promozioni mirate per la festa del papà e fornisca ai clienti accattivanti idee regalo che conquisteranno tutti i papà. Scopra qui ulteriori idee di marketing per la festa del papà.
  • 20 marzo: primo giorno di primavera
    Distribuisca omaggi a ispirazione primaverile per segnare l’inizio della nuova stagione. Non devono necessariamente essere omaggi costosi, può trattarsi ad esempio di un gelato o una fetta di torta gratuiti, oppure organizzi un evento musicale nel punto vendita coinvolgendo un DJ locale per creare un’atmosfera primaverile – estiva.


APRILE

Mese della Pasqua
Pianifichi in anticipo le Sue campagne promozionali pasquali per generare il massimo impatto durante le vacanze. Invii teaser per e-mail e pubblichi post sui social media per informare i clienti sulle prossime offerte e sulle attività di vendita che ha programmato. 

  • 1° aprile: pesce d’aprile
    Fornisca ai clienti un motivo per parlare della Sua azienda con amici e familiari. Elabori uno scherzo divertente ma innocuo per il pesce d’aprile da fare ai Suoi clienti, così per ridere. Se realizzato bene, se ne parlerà a livello locale nella Sua area. Chieda anche ai Suoi follower di condividere il loro miglior pesce d’aprile.
  • 7 aprile: giornata mondiale della salute
  • Weekend di Pasqua
    Entri in contatto con i Suoi clienti organizzando divertenti promozioni in-store e online. Ad esempio, nasconda le uova in negozio con offerte speciali per chi riesce a scovarle. Oppure crei una caccia all’uovo virtuale sul Suo sito web.
  • 19 aprile: venerdì Santo
  • 21 aprile: domenica di Pasqua
  • 22 aprile: lunedì di Pasqua


MAGGIO

Pulizie di primavera
Con le temperature in aumento, perché non fare a maggio un po’ di pulizie di primavera nel Suo stock? Individui gli articoli di cui si vuole liberare per i saldi e lanci un’interessante promozione per le pulizie di primavera da realizzare presso il punto vendita, online e su tutti i Suoi canali social.

  • 12 maggio: giornata nazionale dell’infanzia
    Se commercializza prodotti per bambini, questa data rappresenta un’eccezionale opportunità per allestire una promozione speciale e stimolare l’interesse del pubblico.


GIUGNO

  • 8 giugno: giornata mondiale dei migliori amici
    Organizzi dei contest e promozioni che celebrino l’amicizia, ad esempio «porta un amico oggi e riceverete entrambi uno sconto del 15% sul prossimo ordine».
  • 21 giugno: primo giorno d’estate e giorno più lungo dell’anno
    Le vacanze estive si avvicinano, e allora sfrutti al massimo la stagione creando campagne e promozioni che mettano di buon’umore. In questa giornata tenga aperto più a lungo, organizzi promozioni speciali per l’estate, ad esempio con sconti sui capi estivi, oppure offra un trattamento gratuito per i capelli a ogni colorazione o piega.


LUGLIO

Vacanze scolastiche estive
Realizzi contenuti stimolanti e formativi sul Suo sito web che conquistino i clienti. Li incoraggi a condividerli con gli amici o sui social media, come ad esempio i trend di moda più in voga / «migliori affari dell’estate, per voi e i vostri bambini!». Altre date da includere nel calendario di social media ed e-mail marketing: 

  • 7 luglio: giornata mondiale del cioccolato
  • 17 luglio: giornata mondiale delle emoji

Scopra qui altre idee di marketing per le vacanze estive.


AGOSTO

  • 1° agost: festa nazionale svizzera
  • 19 agosto: giornata mondiale della fotografia
    Un’opportunità per raccogliere dai clienti contenuti user-generated che potrà utilizzare per le campagne future. Incoraggi i clienti a condividere fotografie di se stessi mentre utilizzano o indossano i Suoi prodotti.


SETTEMBRE

Rientro a scuola e fine dell’estate
Lanci sconti speciali «back to school» e fornisca ai genitori idee su come preparare i figli per la scuola. Lanci dei blog sul Suo sito web o invii un’e-mail con la check-list per il rientro sui banchi di scuola che illustri prodotti / servizi di interesse per i clienti. 

  • 23 settembre: primo giorno d’autunno
    Perché non organizzare una promozione autunnale «fuori tutto» per eliminare le scorte più datate e presentare la nuova linea per l’autunno? Promuova la nuova stagione per e-mail o attraverso i social media e crei nuovi allestimenti per il punto vendita.


OTTOBRE

  • 4 ottobre: giornata mondiale degli animali
    Gli animali sono amati in tutto il mondo da chiunque: questa data può pertanto essere un’ottima occasione per entrare in contatto con i Suoi clienti, ad esempio invitandoli a condividere fotografie o storie sul loro animale domestico preferito!
  • 27 ottobre: inizio dell’ora legale, si spostano le lancette indietro di un’ora
    Invii un promemoria ai Suoi clienti sui social media o per e-mail.
  • 31 ottobre: Halloween
    È la festa delle maschere, degli scherzetti e dei racconti di paura. Attiri i clienti organizzando un evento presso il punto vendita e li inviti a presentarsi mascherati: la maschera migliore riceverà un premio. Allestisca una campagna e-mail dal tema «dolcetto o scherzetto» con qualche extra, ad esempio la consegna gratuita o buoni da 5 CHF per prodotti ispirati ad Halloween.


NOVEMBRE

Inizi per tempo a pianificare le attività di marketing del Black Friday
Dia una marcia in più alle Sue attività di marketing in linea con questo periodo dell’anno. Stuzzichi l’interesse dei clienti inviando e-mail su ciò che bolle in pentola, con informazioni sul prossimo periodo di saldi e l’elenco delle date principali da tenere d’occhio. Pianifichi in anticipo il periodo del Black Friday e i saldi delle festività di fine anno. Prima inizia, maggiore sarà l’impatto che otterrà sui Suoi clienti!

  • 29 novembre: Black Friday
    Organizzi per tempo gli sconti e le offerte del Black Friday. Si tratta di uno dei principali periodi di svendita dell’anno, un’opportunità importantissima per commercianti e fornitori di servizi, inclusi ristoranti e caffetterie, per conseguire vendite stellari. Esageri e pubblicizzi le Sue offerte su tutti i Suoi canali online e offline.
  • 30 novembre: sabato delle piccole imprese
    Il giorno seguente al Black Friday offre alle attività locali l’opportunità di presentare le proprie offerte e la propria comunità. Stimoli lo shopping locale unendo le forze con gli altri titolari delleimpresa della Sua zona per creare una guida locale ai regali per le vacanze oppure organizzi un evento VIP con opportunità di networking.


DICEMBRE

Mese di Natale
Per le piccole imprese, le festività natalizie possono decidere le sorti dell’anno. Sfrutti ogni giorno di dicembre creando un calendario natalizio dell’Avvento con una nuova offerta o un buono promozionale per ciascun giorno che precede il Natale. Tenga presente eventuali tradizioni specifiche della Sua regione.

  • 2 dicembre: Cyber Monday
    Valuti l’organizzazione di promozioni «early bird» e crei suspence e interesse per la stagione delle feste.
  • 6 dicembre: San Nicolao
    Festeggi il giorno di San Nicolao distribuendo dolcetti, ad esempio caramelle e biscotti, che i Suoi clienti potranno mettere nelle calze, calzamaglie e scarpe.
  • 9 dicembre: giornata dei bigliettini di Natale
    Questa data segna l’anniversario del primo bigliettino d’auguri commerciale nato nel 1843. E allora perché non celebrarla a modo Suo, chiedendo ai clienti di condividere le fotografie dei migliori biglietti d’auguri che abbiano mai ricevuto?
  • 25 dicembre: Natale
    È il periodo dell’anno in cui tutti impazziscono per lo shopping natalizio. Si assicuri di essere ben preparato per tempo. Perché non trasformare il Suo punto vendita in un’esperienza di shopping perfetta offrendo dolcetti di Natale e confezioni natalizie particolari? È ormai un servizio raro oggigiorno.
  • 31 dicembre: vigilia di Capodanno

Per concludere, ci auguriamo che questo calendario Le possa essere utile per pianificare le Sue attività di marketing del 2019. 

Pianificare per tempo è sempre la strategia migliore, chieda agli esperti! Si assicuri sempre di essere pronto per ogni stagione e che il Suo punto vendita, lo shop online e le soluzioni di pagamento siano al passo coi tempi e in grado di gestire le domande dei diversi periodi dell’anno.
È proprio questo che facciamo noi di CCV: non esiti ulteriormente e ci contatti subito se desidera discutere le idee sopra descritte o se necessita di consulenza per potenziare le Sue soluzioni di business.

Non si perda nemmeno una delle nostre fonti d’ispirazione e l’occasione di migliorare la Sua attività commerciale: si iscriva alla nostra newsletter.