Guida per un imprenditore ideale: Cosi aumenta la crescita al massimo

Blog_next level business

Le abitudini dei consumatori sono cambiate. Online e offline, facciamo ricerche, effettuiamo acquisti e lasciamo recensioni delle nostre esperienze d’acquisto mediante telefono, tablet, computer e, sì, spesso anche di persona. Ma anche il modo come gestire un’azienda o come fare affari è cambiato.

Le soluzioni smart che sfruttano le tecnologie moderne sono facili da utilizzare, intuitive e immediate. Possono offrire un aiuto ai veri imprenditori per incanalare la propria attività verso il successo.

Promuovere la crescita

Per crescere ai massimi livelli non deve necessariamente reinventare la ruota, né tantomeno se stesso. Lei e il Suo brand/prodotto avete fatto tanta strada e siete giunti sin qui. Abbi fiducia ai Suoi punti forti. Tuttavia, forse potrebbe aver bisogno di dare una spinta al Suo business.

Con una strategia adattata all’esperienza del cliente migliorata come un collegamento più forte al cliente, realizzate una soddisfazione del cliente più alta, impedite la perdita di clienti ed aumentate le vostre cifre d’affari.

I clienti sono disposti a pagare di più se di contro l’esperienza generale e buona. Crescendo fino a raggiungere le dimensioni di una media azienda, tuttavia, il Suo brand necessiterà di conquistare nuovi collaboratori come anche nuovi clienti, anche se in maniera diversa.

Assumerà nuovi dipendenti, mentre alcuni dei collaboratori iniziali se ne andranno. È necessario definire con precisione le prassi che fanno fiorire la Sua attività, aggiornandole con regolarità e comunicandole chiaramente a tutti i collaboratori, soprattutto alle nuove reclute.

Quali 3 aspetti sono cruciali per lo sviluppo più veloce di un’azienda?

Leadership

Una buona leadership ha bisogno di una chiara visione che a sua volta presuppone degli obiettivi chiari. Adesso è il momento giusto per concretizzare il Suo modello – oppure definirne uno nuovo se non ne ha mai avuto uno. Definisca la Sua azienda e i Suoi obiettivi in tre-quattro frasi. Raccolga spunti dai collaboratori, che devono essere necessariamente coinvolti, e non abbia paura di puntare alle stelle!

Gestione dei clienti

Ringrazi i Suo clienti per gli appunti che Le hanno sottoposto. Accetti ciò che dicono, anche se sbagliano. Mantenga sempre un atteggiamento professionale e comprensivo e non perda mai la calma. Nomini un community manager per rispondere rapidamente ai commenti sui social media oppure anche alle recensioni.

Rispetto delle norme

Più la Sua azienda cresce, più sarà esposta al rischio di contravvenire a un insieme di legislazioni in materia di lavoro e protezione dei dati. Avvalersi di tecniche di automazione può contribuire ad alleggerire tale onere. I pacchetti software HR possono razionalizzare i processi per prevenire in automatico i problemi di conformità.

Ed ecco invece i 3 errori da non fare

Errore n. 1: supporto tecnico inadeguato

I Suoi sistemi IT sono davvero all’altezza per poter gestire un fatturato di 20 milioni di franchi? Oppure è giunta l’ora per fare un upgrade?

Errore n. 2: prospettiva a breve termine

I tempi dove poteva pianificare e agire da settimana in settimana oramai sono passati. Oggi Le serve una strategia a lungo termine. Un consiglio utile è investire un po’ di tempo ogni giorno per riflettere su dei compiti strategici a lungo termine o dedicate un’intera giornata ogni settimana alla sola attività di valutazione e definizione strategica.

Errore n. 3: sistemi arretrati

Logicamente ha investito parecchio tempo e lavoro per padroneggiare gli enigmi dei vostri sistemi di pagamento/contabilità/gestione salari. Ma questo non significa doverlo utilizzare fino in eternità! Valuti con oggettività i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, che nella maggior parte dei casi possono darle una marcia in più.


Sommario: cosi arrivate al livello successivo:

  • Tattiche/strategie/strumenti che erano adatti in fase iniziale possono rappresentare un errore fatale per aziende di più grandi dimensioni.
  • Aziende in crescita sono costantemente sotto pressione. Scarichi parte di tale pressione avvalendosi di sistemi automatizzati. Soluzioni per l'automazione di determinati processi possono alleviarle sostanzialmente.
  • I Suoi clienti sono tutto ciò che conta per Lei. Sono la linfa vitale della Sua attività.