Molto più che un semplice «Ciak si gira»!

Ogni anno, alla fine di settembre, Zurigo si ritrova sotto i riflettori, attirando l’attenzione del settore cinematografico internazionale. Per 11 giorni, la Sechseläutenplatz si trasforma in un luogo d'incontro per cineasti e appassionati di cinema. Oltre alle grandi anteprime di gala con la presenza di star di Hollywood, i registi di tutto il mondo si recano a Zurigo per presentare personalmente i loro film e sono a disposizione del pubblico per domande. Saranno raccontate storie di diversi paesi, sia sotto forma di documentari che di lungometraggi.

Ovviamente il ZZF non ha niente da invidiare ad altri festival di portata internazionale. Da oltre 15 anni, gli organizzatori sono riusciti più volte a portare grandi registi a Zurigo e a portare sugli schermi opere altrettanto grandi. Il programma del festival vanta circa 160 filmati, quasi tutti in anteprima. Le numerose proiezioni e i numerosi eventi intorno al festival attirano oltre 100.000 visitatori.

 

Stelle e talenti sotto la luce dei riflettori

L’intero programma concomitante resta lontano dal clamore mediatico e spesso ci si dimentica che il festival funge anche da piattaforma di lancio per giovani talenti e svariati lungometraggi meno noti. Grazie al suo programma vario, il festival riesce sempre a creare un connubio di presenze esclusive, eventi diversi e veri e propri gioielli cinematografici.

 

Il Concorso Internazionale di Musica da Film è riservato esclusivamente ai partecipanti che presentano una delle loro prime tre opere da regista. Nelle Class Master e intorno a dei numerosi screening, i talenti hanno l’occasione di incontrare rinomati registi e beneficiare della loro esperienza, ampliando al contempo la propria rete di contatti. Tale opportunità può essere un vero e proprio trampolino di lancio, come più volte dimostrato dalla storia del cinema. Non di rado alcuni partecipanti del concorso per giovani talenti si sono ritrovati pochi anni più tardi nello stesso posto per intraprendere la conquista del grande schermo.

Un festival dedicato alla varietà della produzione cinematografica

Il successo dello ZFF non si basa solo sulle stelle e sulle opere di oggi. La prima pietra è stata posta più di 10 anni fa con l'ampio e consolidato sostegno del pubblico, dei partner, dei donatori e del pubblico.

Anche CCV partecipa all’evento

Il programma sarà pubblicato su zff.com il 12 settembre alle ore 12.00. La vendita dei biglietti inizierà il 16 settembre. Anche quest'anno siamo emozionati e felici di sostenere l'organizzazione e di fornire un contributo essenziale. Infatti, per i processi di pagamento lo ZZF si affida alle soluzioni di CCV e, se fa scorte nello shop online o acquista carte regalo, sappia che siamo noi operativi dietro le quinte.

 

Il Zurich Film Festival inizierà il 26 settembre e si concluderà il 6 ottobre 2019.