5 tendenze nel settore alberghiero

CCV è il Suo partner di pagamento di fiducia per il settore alberghiero. Dopo 60 anni nel settore, di cui 30 sul mercato svizzero, sappiamo bene quanto importanti siano le soluzioni di pagamento intelligenti. Inoltre, crediamo nell’importanza di conoscere a fondo ogni settore e comprendere le tendenze che lo riguardano per essere sempre più connessi con i nostri clienti. E sono proprio queste le conoscenze che intendiamo condividere con Lei. Ci auguriamo che le 5 principali tendenze de settore alberghiero moderno siano di ispirazione per Lei tanto quanto lo sono state per noi e speriamo possa apprezzare il nostro approfondimento sulle soluzioni di pagamento, che sono pur sempre la nostra specialità.

 

«Ieri ho soggiornato in un albergo molto vecchio. Questa mattina la sveglia è arrivata per posta.» – Steven Wright

 

Con la cifra record di 39,6 milioni di pernottamenti, nel 2019 il settore alberghiero svizzero ha registrato una crescita dell’1,9 percento rispetto all’anno precedente. Nel 2020, tuttavia, a causa della pandemia da coronavirus questi numeri subiranno una brusca frenata (Fonte: Hotelleriesuisse).

 

Considerando un orizzonte temporale ampio, gli albergatori possono tuttavia guardare al futuro con ottimismo perché, dopo questa interruzione, il numero di persone che viaggiano regolarmente tornerà a crescere, proprio come ai tempi precedenti la crisi.

 

Le cinque principali tendenze del settore alberghiero:

  1. Sharing Economy: gli alloggi privati, come quelli proposti su Airbnb, riscuotono sempre più successo e stanno cambiando profondamente il settore. Cresce così la pressione sulle strutture alberghiere per proporre esperienze uniche. Un dettaglio piccolo, ma importante, di un’esperienza unica è la procedura di pagamento. Con terminali di pagamento moderni, veloci e intuitivi, in grado di elaborare anche la maggior parte delle opzioni di pagamento straniere, potrà offrire questo servizio.
  2. Gestione delle recensioni: TripAdvisor e i social media contribuiscono a rendere il settore sempre più trasparente. Tra le strutture ricettive e i loro ospiti ormai c’è un confronto più diretto, per questo gli alberghi devono saper gestire le recensioni online. In caso di reclami legittimi, sia generoso e tollerante e si mostri riconoscente con una carta regalo.
  3. Tecnologia: camere d’albergo intelligenti, Internet delle cose oppure app per gli ospiti: attraverso soluzioni tecnologiche (tra le quali rientrano anche i lettori di carte), gli hotel aumentano il comfort e offrono ai loro clienti un’esperienza ancora migliore.
  4. Experience Economy: a proposito di esperienza, i millennial e la generazione Z si aspettano qualcosa di particolare e ricercato anche in un albergo. Queste aspettative determinano un cambiamento nelle priorità del settore. Personalizzazioni ad hoc ed esperienze sociali diventano quindi essenziali e irrinunciabili.
  5. Sostenibilità: non solo il maggior senso di responsabilità dei clienti, ma anche le nuove disposizioni e leggi inducono gli alberghi a migliorare continuamente il proprio bilancio di CO2.

 

Cinque passi verso la crescita

  1. Offrire una casa a tempo: sfrutti la tendenza degli alloggi privati e attraverso offerte speciali trasformi i Suoi spazi in una casa a tempo. Una piccola biblioteca o biscotti appena sfornati per colazione possono fare la vera differenza.
  2. Investire nelle tecnologie intelligenti: ottimizzi il Suo sito web per i dispositivi mobili, migliori la Sua efficienza con un sistema di gestione basato su cloud oppure semplifichi il più possibile la procedura di pagamento con appositi terminali intelligenti.
  3. Specializzarsi: non ha mai preso in considerazione la possibilità di dedicarsi a una nicchia di mercato? Scopra cosa cerca un gruppo di clienti ben specifico e offra loro pacchetti su misura. Anche se questa strategia non è esente da rischi, in molti casi paga.
  4. Occuparsi delle recensioni: affidi a un Suo collaboratore (o a più collaboratori, a seconda delle dimensioni dell’azienda) il compito di rispondere alle recensioni online e cerchi così di scoprire cosa può migliorare in futuro.
  5. Puntare sul fattore umano: faccia dell’assistenza alla clientela la Sua priorità. In fin dei conti, al termine di un soggiorno, sono le relazioni personali tra collaboratori e ospiti a rimanere impressi nella mente.  Proprio come la procedura di pagamento al termine del pernottamento: i moderni lettori di carte garantiscono una procedura fluida e rapida.

 

Se ha domande o desidera ricevere maggiori informazioni, ci contatti. Saremo lieti di proporle una consulenza gratuita e senza impegno, inviarle un’offerta o mostrarle le nostre soluzioni.

Si metta in viaggio con noi verso la meta: renda la Sua attività ancora più florida. CCV è sempre a Sua disposizione.