5 tendenze nel settore alimentare

L’obiettivo di CCV è essere il miglior partner di pagamento per la Sua attività nel settore alimentare.  I nostri 30 anni di esperienza ci hanno insegnato il potere delle soluzioni di pagamento intelligenti. Inoltre, crediamo nell’importanza di conoscere a fondo ogni settore e comprendere le tendenze che lo riguardano per essere sempre più connessi con i nostri clienti. Ci auguriamo che queste 5 tendenze del settore alimentare siano di ispirazione per Lei tanto quanto lo sono state per noi e speriamo che possa apprezzare il nostro approfondimento sui pagamenti, che è ciò che conosciamo meglio.

 

«Prima mangiamo, poi facciamo tutto il resto.»

- M.F.K. Fisher

 

Stando a Food Drink Europe, «il settore alimentare europeo ingloba 4,57 milioni di lavoratori in tutta l’UE, un fatturato di 1,1 mila miliardi di euro e 230 miliardi in valore aggiunto, affermandosi come l’industria manifatturiera più grande dell’UE». Altre statistiche mostrano che dal 2014 questo mercato è cresciuto al di fuori delle principali catene di supermercati. Il momento è propizio per tutte quelle PMI che vogliono rivendicare la propria quota di mercato offrendo qualcosa di speciale.

 

Cinque tendenze chiave nel settore alimentare

 

  1. Crescita online: Il futuro prossimo del commercio alimentare al dettaglio vedrà una rapida crescita delle vendite online. Rapidità e facilità di acquisto saranno i veri elementi distintivi.
  2. Benessere: I marchi che promuovono il nutrimento della mente, del corpo e dell’anima con superfood preparati con cura e ingredienti sani attireranno più consumatori.
  3. Dalla natura alla tavola: Sempre più spesso i consumatori scelgono i marchi che propongono prodotti di origine etica e imballaggi riciclabili o compostabili.
  4. Spuntini: Le persone sono sempre più in movimento. Per questo il mercato degli snack è in crescita e include alimenti pensati per chi fa sport e spuntini sani dai nuovi sapori globali.
  5. Il potere delle piante: Il numero di vegani e vegetariani sta salendo alle stelle in tutto il mondo, puntando i riflettori sull’importanza dei prodotti vegetali.

 

Cinque modi intelligenti per far crescere la Sua attività nel settore alimentare

 

  1. L’importanza dei sapori e del servizio: Può sembrare scontato, ma è il mantra da tenere a mente nella gestione della Sua attività. Il marketing è niente senza un’esperienza eccellente.
  2. Trasparenza: I consumatori si interessano sempre di più alla provenienza dei prodotti, alla loro composizione e ai materiali con cui sono confezionati. Lo tenga a mente per evitare di dover far fronte in seguito a costosi rifornimenti.
  3. Provenienza locale: Usare ingredienti di provenienza locale, ove possibile, e far parte di una comunità può essere un ottimo modo per ottenere sostegno, collaborazioni vantaggiose e visibilità.
  4. Eventi di strada: Eventi e festival di street food offrono l’opportunità di provare prodotti nuovi o esistenti su un vasto pubblico e accrescere la propria visibilità per un piccolo costo iniziale.
  5. Raccontare una storia: Il #cibo è tra i 25 hashtag più seguiti su Instagram, con oltre 338 milioni di post. Le piattaforme online di comunicazione visiva sono un modo perfetto per personalizzare la Sua offerta, accrescere la consapevolezza del Suo prodotto e far conoscere la Sua storia.

 

Se desidera ricevere ulteriori consigli o maggiori chiarimenti, ci contatti senza impegno per una chiacchierata, un preventivo o una dimostrazione!

Parliamo la Sua lingua, la lingua semplice e accessibile del successo! CCV può aiutarla!