Carte regalo: un’opportunità d’oro per guadagnare di più a Natale

Il periodo natalizio: la melodia delle campane, la gioiosa attesa, i regali. Ma non tutti trovano sempre il dono giusto. Tuttavia, sarebbe così semplice rendere felice qualcuno: molti apprezzano ricevere anche denaro contante o una carta regalo. Si tratta di un’opzione assolutamente ecologica, poiché i regali che nessuno vuole costituiscono uno spreco di risorse preziose.

 

Se come commerciante al dettaglio non dispone ancora di un programma di carte regalo, è giunto il momento di metterne a punto uno così da poter beneficiare dei vantaggi che ne conseguono già a partire da questo periodo natalizio. Le carte regalo, infatti, non solo Le consentono di aumentare profitti e fatturato, ma anche di fidelizzare i Suoi clienti e di conquistarne di nuovi.

Le illustriamo i vantaggi delle carte regalo con alcuni consigli utili per sviluppare il Suo personale programma.

 

È pronto a incrementare i Suoi guadagni durante il Natale?

Secondo uno studio della società di consulenza aziendale Ernst & Young, lo scorso Natale più della metà dei consumatori ha acquistato almeno un buono regalo. Lo studio, condotto in Germania, può essere applicato per analogia anche alla Svizzera: anche qui da noi già da alcuni anni le moderne carte regalo in formato tessera sono di gran lunga i regali più popolari, molto più in alto in classifica rispetto ai regali più classici quali denaro contante, libri, profumi e gioielli. La ragione è evidente: se non si conoscono bene le preferenze della persona a cui si vuole fare un regalo (e purtroppo è sempre così!), non la si potrà mai accontentare pienamente. Anche quando è il destinatario stesso a fornire una lista di regali papabili, spesso questa non include i suoi veri desideri. E i contanti, per quanto graziosa possa essere la busta, restano pur sempre un regalo impersonale. Al contrario, una carta regalo di un negozio che incontra i gusti del destinatario è una scelta molto personale.

 

I maggiori vantaggi di un programma di carte regalo

Rafforzare la fidelizzazione dei clienti

Offrendo carte regalo è molto probabile che i clienti visitino più volte il Suo negozio, fino a quando l’intero credito della carta non sarà esaurito. Le carte regalo costituiscono un invito diretto all’acquisto: ogni volta che il destinatario apre il suo portafoglio e vede la carta regalo, nota anche il Suo marchio (se ha personalizzato la Sua carta). Inoltre, in questo modo offre ai fan del Suo marchio l’opportunità di far apprezzare anche ai loro amici e parenti la Sua offerta. Se i clienti sono soddisfatti dell’assistenza del Suo negozio torneranno, soprattutto se offre loro la possibilità di usufruire di incentivi e premi fedeltà.

Conquistare nuovi clienti

Le carte regalo possono anche essere uno stimolo per i nuovi clienti, così indirizzati a spendere i propri soldi presso il Suo negozio. Quando un cliente compra una carta regalo per qualcuno che non è mai stato nel Suo negozio, lo motiva ad acquistare qualcosa da Lei.  Pertanto, le carte regalo possono contribuire alla notorietà del Suo marchio e a suscitare l’interesse di nuovi clienti. Il 90% delle persone che hanno ricevuto una carta regalo di un negozio per loro nuovo dichiarano di essere intenzionate ad andarvi a fare acquisti. E di tornarci, in caso risultasse di loro gradimento.

Aumentare profitti e fatturato

Le carte regalo comportano diversi vantaggi. Se Lei vende una carta regalo, significa che il cliente dovrà spendere il proprio denaro nel Suo negozio. Se così non fosse , incasserà ugualmente quel denaro senza aver fornito una controprestazione, come accade nel 3% dei casi negli Stati Uniti (studio del 2020) e, si stima, nel 2-5% dei casi da noi, in Svizzera. Il cliente spende il doppio dei soldi con una carta regalo rispetto a quelli che spenderebbe senza (in fin dei conti, si tratta di denaro che non si è dovuto guadagnare da sé). Questo importo viene detto «uplift» e per molti commercianti al dettaglio ammonta al 100%! E quando il credito della carta regalo è esaurito, in media il consumatore investe nel Suo negozio un ulteriore importo pari al 20% del buono iniziale. Vendendo carte regalo, inoltre, riceve denaro in anticipo, il che può rappresentare un fattore importante in vista dell’aumento dei costi durante il periodo natalizio.

Valutare la fedeltà dei clienti

Le carte regalo consentono di misurare meglio la fedeltà dei clienti e di registrare le transazioni in modo più efficiente. Esistono diversi sistemi, sia online che in negozio, che offrono a Lei e ai Suoi clienti una costante panoramica sui Suoi dati. Questi consentono anche un migliore targeting e un approccio più mirato al cliente, in quanto Le permettono di seguire la storia di acquisti e resi e di trarne le Sue conclusioni.

 

Vantaggi delle carte regalo rispetto ai buoni cartacei

Trasmettere professionalità

In quanto ad attrattività e professionalità, le carte regalo fanno più bella impressione sui clienti rispetto ai buoni cartacei. Le carte regalo lasciano anche spazio alla creatività, consentendo ad esempio di adattarne il design al periodo dell’anno, in questo caso al tema natalizio.

Panoramica delle vendite sempre disponibile / sistema di reportistica più efficace

A differenza dei buoni cartacei, le carte regalo consentono di tenere traccia degli acquisti e dei resi in modo semplice ed efficiente. In qualità di commerciante al dettaglio, Lei ha la possibilità di monitorare tutte le transazioni effettuate con carta regalo, vedere il credito residuo, generare report sulle transazioni e beneficiare così di tutta una serie di funzionalità. Tutto questo si traduce in uno snellimento del lavoro di contabilità e in processi più veloci e più efficienti. Dopotutto, Lei deve poter tenere traccia di quante carte ha venduto, in quanto solo così può rendersi conto se il programma sta o meno dando i suoi frutti.

Come posso adottare un sistema di carte regalo?

L’unica cosa di cui ha bisogno è un terminale CCV. Contatti un consulente della Sua regione.

 

Vantaggi delle carte regalo CCV

Iniziare è un gioco da ragazzi

Il nostro sistema offre costantemente una panoramica completa e semplifica le procedure amministrative e di reportistica. Il sistema può essere facilmente implementato e caricato in breve tempo sul Suo terminale. Esso offre numerose opzioni che Le consentono di tracciare l’andamento delle attività e delle vendite, riducendo al minimo i duplicati. E, cosa più importante, è semplicissimo da utilizzare sia per i collaboratori che per i clienti.

Ampia scelta di immagini e design

La carta regalo CCV è disponibile in molti design standard eleganti, che si presentano con soggetti neutri o ideali per festività, come ad esempio il Natale. Ancora più speciale è una carta regalo concepita su misura secondo le Sue esigenze, con il Suo logo, il Suo testo e la Sua foto: una carta regalo personalizzata Le offre maggiore possibilità di aumentare il Suo fatturato.

Report completi

Costruisca un rapporto stretto con i Suoi clienti e ne conquisti di nuovi con le carte regalo ricaricabili e le ampie possibilità di reportistica che il nostro sistema Le offre! I Suoi clienti rimangono attivi e interessati, il che ne favorisce la soddisfazione e la fidelizzazione.

 

Argomenti frequenti contro le carte regalo

Abbiamo condotto un sondaggio tra i nostri clienti chiedendo loro quali sono gli svantaggi delle carte regalo. I due argomenti più citati sono stati:

Prezzo
Molti commercianti al dettaglio ritengono che il sistema sia costoso, in quanto devono pagare una commissione sul credito caricato sulla carta. È vero, sulla carta è prevista una commissione; ma solo sulla carta, mentre non vengono addebitate spese per le singole transazioni. Nella maggior parte dei casi nelle carte resta un importo residuo, con il quale la commissione può essere più che compensata. Le ricordiamo poi che la carta regalo svolge anche funzioni aggiuntive e gratuite fungendo da strumento pubblicitario e di fidelizzazione della clientela e attirando nuovi clienti: nel complesso, il valore della carta regalo è sempre superiore al suo costo. La carta regalo Le consente di trarre il massimo da ogni stagione di vendita e di realizzare maggiori profitti, soprattutto durante il periodo natalizio.

Utilizzo complesso

Molti commercianti al dettaglio pensano che sia complicato e faticoso configurare i terminali per le carte regalo.
Fortunatamente non è così, bensì è esattamente il contrario: l’installazione di un programma per carte regalo è facile e vantaggiosa. I nostri terminali Le permettono di inserire le carte regalo in pochi semplici passi, senza troppi passaggi preliminari né complicazioni. Grazie all’assistenza dei nostri professionisti CCV, sarà pronto a utilizzare le carte regalo in men che non si dica. Una volta installato, attivato e sincronizzato il sistema di carte regalo con il Suo terminale CCV, potrà partire!

Approfitti anche Lei dei vantaggi e aderisca subito al programma!

Le carte regalo sono ormai tra i pensieri più amati, sia da chi le offre che da chi le riceve. Per i commercianti al dettaglio, le carte regalo costituiscono un modo per consolidare la fedeltà dei clienti, aumentare la propria visibilità, incrementare i profitti e raggiungere nuovi clienti. Non avere un programma di carte regalo significa quindi lasciarsi scappare un’opportunità unica di incrementare i propri guadagni!

 

Se ha domande o desidera maggiori informazioni, non esiti a contattarci . Saremo lieti di proporle una consulenza gratuita e senza impegno, inviarle un’offerta o mostrarle le nostre soluzioni.

Si metta in viaggio con noi verso la meta: renda la Sua attività ancora più florida. CCV è sempre a Sua disposizione!