Pagamenti senza contanti

Come può aumentare il fatturato in qualità di esercente o gestore di un’attività

I metodi dei pagamenti senza contanti variano sempre di più e sempre più clienti apprezzano pagare senza monete né banconote, un trend nettamente aumentato viste le particolari circostanze verificatesi nel 2020. E per Lei in qualità di esercente o gestore di un’attività, si profila un potenziale di aumento del fatturato da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

 

Pagamenti senza contanti: nessun esercente ormai può rifiutarli

Solamente il 26,5% delle spese legate ai consumi, in Svizzera, è stato pagato in contanti (fonte: Swiss Payment Monitor 2019 dell’Università di San Gallo e dell’Istituto Superiore di Scienze Applicate di Zurigo). Anche la quantità delle transazioni è diminuita in termini di pagamenti effettuati con i contanti: meno della metà di tutte le operazioni è stata effettuata con contanti (47,7%). Queste diverse quote percentuali evidenziano chiaramente come si prediliga il contante per i piccoli importi. Tuttavia, con il crescente apprezzamento dei rapidi pagamenti contactless, tale percentuale è destinata a diminuire ulteriormente. Insomma, in qualità di esercente non può permettersi di rinunciare a una soluzione di pagamento comoda e senza contanti. Infatti, non tutti i potenziali clienti che devono prima ritirare al bancomat per pagare presso la Sua attività torneranno facilmente a trovarla.


Le possibilità dei pagamenti senza contanti

Per i Suoi clienti comodità e semplicità vengono al primo posto: offra quindi loro tutte le possibilità disponibili oggigiorno per pagare con un terminale per carte:

Pagamenti contactless: i Suoi clienti effettuano acquisti spontanei grazie alla tecnologia NFC

Nessun codice PIN e nessuna firma: i pagamenti contactless non impongono nessun limite ai piccoli importi, sia che si scelga la carta, lo smartphone o lo smartwatch. Alla base, vi è la tecnologia NFC, acronimo di Near Field Communication («comunicazione in prossimità»). Si tratta di una modalità di trasmissione senza cavi che entra in azione quando due dispositivi dotati di rispettivi chip NFC risultano vicini. I pagamenti contactless invitano a effettuare acquisti spontanei, confermandosi una leva per il Suo fatturato.

Mobile payment, la variante rapida

Per mobile payment si intendono tutti i metodi di pagamento effettuati con un dispositivo mobile, come lo smartphone o lo smartwatch. Il mobile payment è rapido e gode di una popolarità sempre maggiore. I fornitori più noti sono Apple Pay, Google Pay e AliPay.

Pagamento con carta di debito, la variante più amata

Pagare con la carta di debito, spesso ancora nota come carta EC, è la variante di pagamento senza contanti più amata della Svizzera: in più del 75% dei casi, uno straordinario 28% sceglie la carta di debito per pagare, come PostFinance Card oppure la Maestro, un tempo nota come carta EC. Ma anche la modalità V-Pay, ovvero la carta di debito Visa, non scherza. Per Lei come esercente, la carta di debito è particolarmente sicura in quanto la prenotazione è garantita e Lei non deve temere importi in sospeso. Oltre a favorire i Suoi clienti svizzeri, il pagamento con carta di debito o EC agevola in particolar modo anche i Suoi clienti internazionali, che desiderano un metodo di pagamento semplice e sicuro.

Pagamento con carta di credito: la variante per gli importi più consistenti

Pagare con una carta di credito come Visa, Mastercard, American Express o fornita da altri emittenti è una modalità altamente apprezzata nel caso degli importi ingenti. Per Lei quale esercente, i fatturati pagati con carta di credito sono garantiti. Inoltre, i terminali per carte di credito di qualità valutano la veridicità della carta e La proteggono da frodi.

I pregi dei metodi di pagamento senza contanti

I pagamenti senza contanti Le offrono molti vantaggi che andranno a beneficio della Sua attività e dei Suoi fatturati:

 

Comode alternative al contante

I Suoi clienti non hanno sempre a disposizione sufficiente contante. Consideri che in media uno svizzero porta con sé solo 80 franchi. Offrendo la modalità di pagamento senza contanti, amplia le possibilità dei Suoi clienti.

 

Procedura di pagamento semplice

Il processo di pagamento è talmente rapido e comodo che i clienti apprezzano la semplicità dei metodi senza contanti.

 

Moderno anche domani

Sempre più spesso si ricorre alle possibilità di pagamento più recenti, come il contactless e il mobile payment. Insomma, queste sono le modalità di pagamento del futuro.

 

Per piccoli acquisti spontanei e somme più ingenti

Può offrire la procedura di pagamento senza contanti adatta per ogni transazione, modalità perfetta sia per importi di grandi che di piccole dimensioni.

 

Efficienza e rapidità

Sia che si tratti di mobile payment, sia che si scelgano le carte di credito, i pagamenti senza contanti sono rapidi ed efficienti.

 

Ideali anche per quando si è in giro

Svolge la Sua attività in mobilità? Con i terminali di pagamento mobili può offrire metodi di pagamento senza contanti anche per pagamenti a domicilio, nei taxi, nella ristorazione all’aperto o presso le bancarelle del mercato. In questo modo, i Suoi fatturati saranno garantiti.

FAQ

I terminali di pagamento idonei per il contactless

Per pagare senza contanti in mobilità, ha bisogno di un altro dispositivo rispetto a quello che userebbe al Point of Sale fisso. Abbiamo i terminali di pagamento adatti a Lei, totalmente orientati alle Sue esigenze.

Terminali di pagamento fissi di CCV

I nostri lettori di carte fissi Le consentono di effettuare transazioni senza contanti direttamente presso il Point of Sale. Sono estremamente funzionali e semplici da usare. Inoltre, sono facilmente integrabili nel sistema di cassa esistente. Se desidera offrire maggiore discrezione ai Suoi clienti, Le consigliamo un terminale doppio, di modo che i Suoi clienti possano tenerlo in mano.

Consulta i nostri terminali di pagamento fissi

Terminali di pagamento mobili di CCV

Maneggevoli, funzionali, semplici da usare: i nostri lettori di carte mobili per le transazioni senza contanti Le garantiscono la massima libertà al momento del pagamento. Se Lei è mobile, lo sarà anche il Suo dispositivo per carte. Può incassare senza contanti indipendentemente dal luogo, sia che si tratti della bancarella del mercato, delle consegne a domicilio, del ristorante, dei bar, della ristorazione all’aperto o direttamente presso il cliente, ad esempio se Lei è un artigiano.

Consulta i nostri terminali di pagamento mobili

Ha altre domande?

Saremo lieti di aiutarla!
Non esiti a contattarci per telefono o per e-mail: