Sistemi di pagamento mobile

Mobile payment: per pagamenti facili e veloci

Circa il 35% degli svizzeri (fonte) utilizza soluzioni di mobile payment. Nel seguente articolo le sveliamo come, in qualità di commerciante, può utilizzare la modalità di pagamento mobile per offrire ai Suoi clienti un’esperienza di acquisto al passo con i tempi che sia al contempo vantaggiosa per la Sua attività.

Che cos’è il mobile payment?

Vengono definite «mobile payment» le soluzioni di pagamento senza contanti che prevedono l’utilizzo di dispositivi mobili da parte del cliente. Per i clienti si tratta di una modalità di pagamento particolarmente comoda per acquistare prodotti o servizi: basta infatti avvicinare lo smartphone al terminale per effettuare il pagamento, il tutto senza dover cercare ogni singolo centesimo nel portafoglio. Una soluzione rapida soprattutto per gli acquisti d’impulso, nonché un’opportunità preziosa che nessun commerciante dovrebbe farsi scappare.

 

Come funziona il mobile payment?

Si tratta di una modalità di pagamento tutt’altro che complessa: la procedura di pagamento viene avviata dall’app del relativo fornitore del sistema di mobile payment, che è già in possesso dei dati del conto del cliente. Non appena il cliente conferma il pagamento sul proprio dispositivo mobile, l’importo viene addebitato sul suo conto. Il pagamento effettivo avviene in secondo piano, proprio come per i metodi di pagamento tradizionali (ad es. l’addebito diretto o il pagamento con carta di credito).

Le tecnologie più utilizzate dai sistemi di pagamento mobile quali Apple Pay, Google Pay e altri servizi simili sono la trasmissione NFC o i pagamenti tramite codici QR.

 

Come funziona il mobile payment con tecnologia NFC?

NFC è l’acronimo di Near Field Communication («comunicazione in prossimità»), una tecnologia di trasmissione senza fili che funziona solamente quando due dispositivi dotati di rispettivi chip NFC risultano vicini tra loro, a non più di 4 cm di distanza. Avvicinando il suo smartphone in prossimità del terminale di pagamento con funzione NFC, il cliente avvia la procedura di pagamento che, nella maggior parte dei casi, non necessità né di un PIN né di una firma. Per importi più consistenti (di solito a partire da CHF 40, più recentemente da CHF 80), per motivi di sicurezza il sistema prevede talvolta l’inserimento di un codice PIN oppure dell’impronta digitale del cliente.

Sebbene oggi praticamente tutti gli smartphone siano dotati di serie di un chip NFC, i dispositivi sprovvisti di tale chip possono essere equipaggiati con degli sticker NFC.

 

Come funziona il mobile payment tramite codice QR?

I pagamenti mobili non sono possibili solo tramite la tecnologia NFC, bensì anche tramite codice QR. In qualità di esercente, il Suo registratore di cassa genera un proprio codice QR che viene poi scansionato dal cliente prima di confermare il pagamento. Importante: il sistema funziona solamente se alla cassa è presente una connessione dati condivisa, in caso contrario la procedura di pagamento non può andare a buon fine.

Il vantaggio rispetto alla tecnologia NFC: questo sistema non richiede nessun chip particolare. Infatti, è sufficiente un’app di lettura per i codici QR. L’unico svantaggio, invece, è che la procedura tramite codice QR risulta essere più lenta dei pagamenti mobili tramite NFC. Nonostante ciò, in entrambi i casi il denaro viene depositato immediatamente sul conto. Inoltre, in qualità di esercente, dovrà fornire una connessione a Internet che i clienti possono utilizzare per effettuare il pagamento.

 


Una panoramica sui sistemi di pagamento mobile

I clienti utilizzano ormai svariati metodi di pagamento mobile. I seguenti servizi sono più comunemente diffusi:

  • Twint: Twint è un servizio svizzero per i pagamenti e gli incassi senza contanti. Il sistema è stato introdotto in Svizzera nel 2017 e ha il vantaggio di funzionare tramite un’app compatibile sia con iPhone, sia con smartphone Android.
    Insieme a SIX e PostFinance, altre banche come BCV (Banque Cantonale Vaudoise), Credit Suisse, Raiffeisen, UBS e la Banca Cantonale di Zurigo detengono quote da azionisti.
  • Apple Pay: Apple Pay è il sistema di pagamento mobile di Apple, disponibile in Svizzera dal 2016. Si tratta dell’unico sistema di pagamento mobile utilizzabile dagli utenti iPhone e Apple Watch con i loro dispositivi.
    Il sistema è supportato dai gestori di carte di credito Mastercard, Visa e American Express. Inoltre, diverse banche sono coinvolte come partner.
  • Google Pay: In Svizzera, tutti i clienti che possiedono uno smartphone Android o uno smartwatch Android possono utilizzare Google Pay. Insieme alle banche Cornèrcard, Bonuscard, Swiss Bankers, Revolut e N26, anche gestori di carte di credito come Mastercard e Visa sono coinvolti come partner. In Svizzera, i pagamenti inferiori a CHF 40 o CHF 80 possono essere effettuati tramite Google Pay senza il bisogno di inserire un codice o dell’attivazione tramite impronta digitale. Rispetto ad Apple Pay, Samsung Pay e persino Twint, per piccoli importi Google Pay sembra essere nettamente più veloce.
  • Alipay: Meno conosciuta dagli utenti svizzeri, Alipay è una piattaforma molto diffusa in Asia: infatti, più di 520 milioni di persone in tutto il mondo la utilizzano. Disponibile in 70 mercati e in più di 80 000 punti vendita internazionali, anche Alipay utilizza la tecnologia con codice QR.
    Per utilizzare Alipay è necessario essere in possesso di un conto corrente cinese. L’applicazione è disponibile per i sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone. Se, nella Sua attività, vuole mettere a disposizione dei clienti cinesi una modalità di pagamento per loro familiare, allora Alipay è sicuramente la scelta migliore. Alipay risulta infatti essere un metodo di pagamento mobile particolarmente popolare tra i cinesi perché evita loro di cambiare la valuta, offrendo un tasso di cambio più competitivo rispetto ad esempio a VISA o a Mastercard.

 


I vantaggi del mobile payment per i commercianti

Utilizzando i metodi di pagamento mobile non si lascerà sfuggire questi preziosi vantaggi:

  • Acquisti d’impulso: Grazie alle procedure di pagamento semplici e veloci, gli acquisti d’impulso saranno più facili da elaborare rispetto ai metodi di pagamento convenzionali.
  • Velocità ed efficienza: Soprattutto utilizzando la tecnologia NFC, la procedura di pagamento mobile avviene in pochissimi secondi.
  • Più flessibilità: Offrendo modalità di pagamento mobile, la Sua attività potrà raggiungere un maggior numero di clienti e rivolgersi anche a un pubblico internazionale.
  • Esperienza di acquisto all’insegna della modernità: Un’esperienza di acquisto al passo con i tempi non è mai stata così importante. Offra ai Suoi clienti una modalità di pagamento comoda e benefici degli innumerevoli vantaggi.
  • Più comodità per i Suoi clienti: Le soluzioni di mobile payment rendono l’acquisto più semplice per i Suoi clienti. Le Sue opportunità di vendita aumenteranno.
  • Nessun rischio di denaro contraffatto: Con i mezzi di pagamento mobile non rischia di incassare banconote contraffatte. In questo modo protegge la Sua attività dalle perdite connesse.


Le nostre soluzioni di mobile payment

Opzione n. 1: soluzioni mobili

I nostri terminali mobili le offrono flessibilità e sicurezza ovunque non possa utilizzare terminali fissi. Adatti ad esempio per bar, taxi o servizi di consegna, risultano pratici, discreti e dal design moderno. Grazie alle nostre soluzioni wireless, potrà far fronte a qualsiasi situazione al meglio.

Consulta i nostri terminali di pagamento mobile

Opzione n. 2: soluzioni fisse

I lettori di carte fissi sono ormai indispensabili in ogni punto vendita: approfitti dei nostri contratti particolarmente flessibili e del nostro servizio completo.

Consulta i nostri terminali di pagamento fissi

Saremo lieti di aiutarla! Ci chiami o ci invii un’e-mail:

Ha altre domande? Saremo lieti di aiutarla! Ci chiami o ci invii un’e-mail: